Casa del Sole 'Refugio de los Suenos', Quito, Ecuador

Proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita sono le ragioni stesse dell’esistenza di Terre des Hommes, da quando nel 1960 un gruppo di persone animate da Edmond Kaiser fece nascere a Losanna (in Svizzera) quello che oggi è uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini.

Nata nel 1989 in Italia e diventata Fondazione nel 1994 Terre des Hommes Italia. Nell’ultimo anno ha realizzato 90 progetti in 22 paesi del mondo dedicandosi in particolare ai temi della protezione dalla violenza e dall’abuso, della sanità di base e del diritto all’educazione.

Nel 2016 la Campagna “Indifesa” di Terre des Hommes Italia ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, assieme al Patrocinio del Senato e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il progetto

Le CASE DEL SOLE di Terre des Hommes sono luoghi di socialità e amore dove i bambini trovano rifugio, protezione dalla violenza e dallo sfruttamento e un posto dove imparare e crescere sicuri e sereni. Terre des Hommes crea, all’interno delle CASE, asili comunitari gestiti da insegnanti e volontari, offre un pasto e un servizio di doposcuola, un medico e il sostegno di uno psicologo e inventa decine di attività creative con i bambini che qui possono scoprire i propri talenti e costruire il loro futuro. Qui, insieme ai loro genitori, camminiamo insieme verso un’educazione non violenta e rispettosa dei diritti dei bambini e impariamo il valore di una corretta alimentazione.

Elisabetta Dami con Raffaele Salinari, Presidente di Terres des Hommes Italia
Elisabetta Dami con Paolo Ferrara, Responsabile Communication & Fundraising