Casa Sollievo Bimbi, a Milano

Vidas è un’Associazione non profit, apartitica e aconfessionale, fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni. Offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 31.000 i pazienti assistiti in 34 anni (fino a 160 ogni giorno) a Milano, Monza e in 112 Comuni dell'hinterland con équipe di medici, infermieri, operatori per l’igiene personale, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, esperti in Terapia del Dolore e Cure Palliative e tutti retribuiti dall’Associazione, affiancati da generosi volontari rigorosamente selezionati e formati. 1600 pazienti curati ogni anno costituiscono oggi la più ampia capacità assistenziale in Europa fra similari servizi.

Gli Operatori di Casa Vidas

L’hospice “Casa Vidas”, aperto nel 2006, garantisce, sempre gratuitamente, un ricovero protetto a quegli assistiti che vivono soli o in condizioni socio-ambientali critiche e spesso drammatiche, tali da rendere la casa un luogo inadeguato alla cura. Al primo piano della struttura un ampio Servizio di day hospice, rivolto a pazienti ancora autosufficienti, con ambulatori, studi medici, sala di fisioterapia, oltre a spazi per la consulenza psicologica/sociale e attività diversionali (arteterapia, musicoterapia, pet therapy). Dal 2015 è attivo anche un servizio domiciliare pediatrico per bambini e adolescenti inguaribili, che verrà completato con i servizi di degenza e day hospital al completamento della nascente Casa Sollievo Bimbi. Un’intensa attività culturale, promossa dalla Fondazione Vidas (seminari, tavole rotonde, convegni e pubblicazioni), affianca da sempre quella assistenziale, accompagnandola come un “leitmotiv”, per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto alla filosofia ispiratrice di Vidas: restituire diritti e dignità alla persona malata fino alla fine.